“Dente per dente” di Francesco Muzzopappa… in 200 parole


dente per dente“Dente per dente”, l’ultimo romanzo di Francesco Muzzopappa, è la storia dell’amore, della disperazione e della vendetta di un addetto alla sicurezza di un importantissimo museo di arte contemporanea di Varese, il Mu.Co. Mai nome fu più adatto, vista l’eccelsa qualità delle opere in esso contenute: vere e proprie croste d’autore, avanzi di produzione artistica che si possono ammirare anche nel volume, dato che alcune riproduzioni sono state scelte ad hoc per intervallare i capitoli.

Muzzopappa inventa e crea, scrive e descrive, plasma un piccolo mondo fatto di quello humour che in Italia purtroppo fatichiamo a trovare e produrre .

E qui lo troviamo ovunque: nelle battute, nei dialoghi svelti e realistici, nella trama. Leonardo scopre la sua storica fidanzata, cattolica osservante, praticante quasi fondamentalista, a letto con un altro. Proprio lei che dei dieci comandamenti faceva la sua arma. Il nostro Leo scopre così che in effetti Andrea non era proprio la santa che diceva di essere e decide di vendicarsi del tradimento infrangendo – a modo suo – i dieci comandamenti, con scene davvero esilaranti e piene di black humour.

Un romanzo snello, bello, divertente e sarcastico, una perla rara nel panorama editoriale italiano: da leggere assolutamente.


Francesco Muzzopappa – “Dente per dente”, Fazi Editore 2017

ACQUISTA SU AMAZON


Altre recensioni… in 200 parole

https://federicagaspari.wordpress.com/2017/05/25/la-forma-del-buio-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/05/30/heim-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/06/07/non-ditelo-allo-scrittore-di-alice-basso-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/06/19/turno-di-notte-di-giovanna-zucca-in-200-parole/ AD1243 La stanza profonda consigli pratici per uccidere mia suocera Il silenzio di Ada Sotto di me dentro l'acqua giallo antigas ombra del primo re Fronte storie di Okkervill copia creature oniriche steambros danza infelice  leggera come l'estate COVER satyros  la fabbrica di farfalle fronte-il-tredicesimo-arcano ciardiello settimo esorcista


 

Lascia un commento