“La stanza profonda” di Vanni Santoni… in 200 parole


La stanza profondaUn romanzo di formazione 2.0, ecco che cos’è “La stanza profonda”.
Un percorso di crescita personale, sociale e culturale, attraverso i decenni in un mondo che approva e non approva con la spietatezza dei ragazzi e degli adulti, con quello che da una parte o dall’altra, per questo o quel motivo tutti noi abbiamo vissuto. E con noi intendo soprattutto la generazione dei nati tra la metà degli anni 70 e gli anni 90, quelli che hanno visto nascere e crescere tutto intorno una marea di mondi diversi, accettati e accettabili, che hanno aperto menti e coscienze.

Per chi conosce il mondo dei GdR questa è un’occasione per emozionarsi e ricordare; a dire il vero lo è anche per chi non ha dimestichezza con questo genere di mondi, perché ognuno di noi ha il suo personale dungeon, ha o è a sua volta stato un master, ha vissuto lanciando dei dadi che lo hanno portato verso una o l’altra decisione. Poi ci sono il senso di appartenenza, la vita oltre “la stanza”, la ricerca di un’identità e il tentativo di spiegare ai profani cosa significasse essere “nerd” prima che esserlo fosse mainstream.

In questo romanzo c’è tutto: una generazione intera.


Vanni Santoni – “La stanza profonda”, Laterza 2017 – Finalista Premio Strega 2017

Altre recensioni… in 200 parole

https://federicagaspari.wordpress.com/2017/05/25/la-forma-del-buio-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/05/30/heim-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/06/07/non-ditelo-allo-scrittore-di-alice-basso-in-200-parole/ https://federicagaspari.wordpress.com/2017/06/19/turno-di-notte-di-giovanna-zucca-in-200-parole/ AD1243 consigli pratici per uccidere mia suocera Il silenzio di Ada Sotto di me


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...